Micro Drone Cheerson CX-10, il quadricottero più piccolo al mondo

Conosciuto anche con il nome di Leorx CX-10, il Cheerson CX-10,  è il micro drone più piccolo al mondo con un peso di appena inferiore ai 13 grammi.

Nella confezione di vendita è presente anche il radiocomando da 2,4 Ghz.Micro Drone Cheerson CX-10

 

Questo micro drone è perfetto per imparare a guidare droni quadricottero oltre che a prendere dimestichezza in generale con il mondo dei droni.

Abbiamo detto in precendenza che il CX-10 è davvero leggero ma non solo, infatti con le sue dimensioni di 4,2 cm x 4,2 cm è anche il drone più maneggevole persino in ambiente domestico.

Una volta acquistato, ad esempio su Amazon al prezzo di circa 20 euro, citroviamo di fronte ad una bella confezione in  cui èben distribuito tutto il necessario per iniziare a volare.

All’interno del parallelepipedo di colore rosso-trasparente troviamo:

  • unmicroquadricottero,
  • un radiocomando a 2.4 Ghz,
  • un cavetto USB da utilizzare come carica batteria
  • quattro eliche di ricambio
  • un manuale con le istruzioni d’uso ATTENZIONE!!! Solo in Inglese.

Ma adesso che abbiamo aperto e tirato fuori dalla scatola il nostro nuovo mini drone ecco cosa dovete aspettarvi:

Micro Drone Cheerson CX-10Il Cheerson CX-10 vola nella tradizionale configurazione a X. Per ricaricare il drone potete trovare nella parte posteriore una dedicata alla ricarica della batteria e, subito sotto, l’interruttore ON/OFF per l’accensione.

Il telaio è composto da due monoscocche abbinate a mo’ di sandwich inglobando la scheda di controllo che alloggia accelerometri e giroscopi. Proprio questi ultimi garantiscono un controllo eccezionale del drone su ben 6 assi.

Sulla parte inferiore è ospitata la piccola (“PURTROPPO PER LE PRESTAZIONI DIREI” ndr) batteria LiPo da 3,7V 100 mAh che permette un’ autonomia di volo di 5 minuti scarsi.

Fortunatamente il sistema di ricarica è davvero ben studiato infatti bastano solo 12 minuti per effettuare una ricarica completa.

Per vedere una simpatica recensione effettuata dall’esperto di volo ISSAM potete cliccare qui:

È dotato di quattro luci a led due rosse e due blu che aiutano anche i piloti meno esperti a capire in che direzione si sta guidando, una funzionalità semplice ma molto utile. Inoltre i led di colore blu lampeggiano quando la batteria sta per finire, da quel momento il donreavrà solo pochi secondi per atterrare. Non temete, se state volando e non vi accorgete che i led stanno lampeggiando il quadricottero perderà potenza lentamente fino ad atterrare senza arrecare danni alla preziosa miniatura.

In conclusione Il Cheerson CX-10 è un minidrone facile da guidare, è economico ma anche decisamente robusto.

Questo drone tascabile è indicato per chiunque voglia cimentarsi nel volo con un quadricottero a patto di avere almeno 14 anni.

Ci sentiamo di darvi solo un suggerimento: essendo molto molto piccolo all’inizio potrà sembrare un po’ troppo nervoso, condizione causata dalle sue leve molto corte. Basterà fare un paio di voli per essere pronti a tutte le acrobazie che il CX-10 consente.

Quanto costa?  Il Cheerson CX-10, o chiamato anche Leorx CX-10, costa poco meno di 20 euro su Amazon, è disponibile anche su altri siti a prezzi leggermente inferiori ma, per abitudine, io compro tutto su Amazon sia per la consegna veloce che per l’assistenza in caso di eventuali problemi.

[amazon box=”B00NHGIEXO”]

Impostazioni privacy