Categories: News

“Vologda”, il supercomputer russo per il controllo dei droni

Si chiama “Vologda”, ha postazioni di lavoro per 5 operatori e consente di controllare contemporaneamente fino a 10 velivoli senza pilota o robot per terra. E’ questo il nome di un supercomputer mobile, raffreddato a silicone, che  la società russa UIMC (United Instrument Manufacturing Corporation) ha presentato con un comunicato alla Fiera delle Innovazioni, svolta dal Ministero della Difesa

Questo sistema di controllo è montato su un autotelaio off-road e garantirebbe un’autonomia fino a 7 giorni. Il computer riceve i dati dei ricognitori aerei che vengono rielaborati e trasmessi ai centri di comando o alle unità d’attacco attraverso canali protetti di comunicazione satellitare. Il sistema “Vologda” è in grado di gestire droni di vari tipi di  costruttori, sia da fermo che in movimento.

Il nuovo sistema per il controllo dei droni è montanto su un autotelaio off-road e ha l’autonomia fino a 7 giorni. Comprende stazioni di lavoro per 5 operatori ed è in grado di controllare contemporeaneamente fino a 10 droni e robot. Il computer riceve i dati della ricognizione aerea, che vengono elaborati e trasmessi ai centri di comando o alle unità d’attacco attraverso canali protetti di comunicazioni satellitari, in modalità microonde o senza fili. La distanza di trasmissione non è limitata. Il sistema “Vologda” è in grado di gestire droni di vari tipi e costruttori, sia da fermo che in movimento.

Questo supercomputer, basato sui processori russi Elbrus, sviluppa circa 30 Teraflops di capacità di calcolo ed è raffreddato a liquido con un sistema a silicone ideato dalla società produttrice. Tale fluido refrigerante ha temperature operative tra i -80° e i 200°, che gli consentono di lavorare in condizioni atmosferiche anche difficoltose.

webdeveloper

Share
Published by
webdeveloper

Recent Posts

I droni ora controllano se i bagnanti girano nudi o in topless

Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…

4 anni ago

Selfly, il drone portatile che si trasforma in cover per smartphone

Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…

8 anni ago

L’ISIS modifica i droni commerciali per scopi terroristici

L'ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell'Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli…

8 anni ago

Snapdragon Flight Drone Platform, da Qualcomm l’intelligenza artificiale sbarca sui droni: voleranno da soli?

CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…

8 anni ago

Airblock, il drone “modulare” che non si rompe

Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…

8 anni ago

Amazon, dopo i droni per le consegne, ecco i magazzini “volanti”

Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…

8 anni ago

This website uses cookies.