Si è conclusa la kermesse romana che ha aperto il periodo ricco di eventi sui droni: il Roma Drone Expo&Show 2016, che si è svolto presso l’Aeroporto di Roma-Urbe, ha riscosso un buon successo, sia in termini di visitatori che di novità.
L’evento è partito con il convegno inaugurale che ha visto la partecipazione dell’ On. Gasparri (che si è poi recato in visita presso vari stand) e del sottosegretario Domenico Rossi, oltre a diversi dirigenti ENAC e varie personalità del settore SAPR.
Una delle novità più importanti è sicuramente la deregulation dei droni inoffensivi. Per i droni sotto i 300 grammi non serviranno più nè autorizzazione nè attestazioni. Ad annunciarlo il direttore Regolazione aeroporto e spazio aereo dell’Enac, Sebastiano Veccia.
«Abbiamo verificato che un drone con un peso inferiore a 300 grammi e che viaggia a circa 60Km/h nel caso di un eventuale impatto sviluppa un’energia di 40 joule, e non rappresenta quindi una fonte di pericolo» – ha spiegato Veccia. Nelle linee guida sui droni inoffensivi saranno contenute anche delle indicazioni sui materiali e sulle necessarie protezioni delle eliche. Una volta che saranno definiti “inoffensivi”, non servirà più attestato o patentino per il volo.
La deregulation per i droni leggeri potrebbe dare nuovo slancio ad un settore che vede l’Italia un Paese già all’avanguardia. Variano invece le normative per i droni più grandi: dal primo di luglio dovranno avere un chip a bordo che consenta tracciamento e identificazione.
Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…
Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…
L'ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell'Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli…
CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…
Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…
Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…
This website uses cookies.