Connessione internet senza fili 40 volte più veloce dell’attuale 4G? E’ quella che diverrà la prossima tecnologia 5G ed è in fase di sperimentazione al cosmodromo “Spaceport America” in New Mexico. Ma cosa c’entra un cosmodromo?
La tecnologia, proprietaria di Google, funziona “in volo”, sperimentando trasmissioni radio a onde millimetriche, uno spettro di frequenze diverso da quello usato dai cellulari e attualmente sovraffollato. Queste onde usano come “ripetitori” velivoli “opzionalmente pilotati”, chiamati Centauro, a guida sia manuale che autonoma, e i droni di Google Titan, ottenuti dopo l’acquisto da parte di Google della startup Titan Aerospace. Titan produce droni a energia solare con apertura alare fino a 50 metri.
Questa innovativa tecnologia di “Mobile Hotspots” è al momento allo studio del Darpa, l’agenzia Usa preposta allo sviluppo di tecnologie per uso militare. Presto il cielo sarà pieno di droni per consentirci navigazione a banda ultra-larga?
Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…
Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…
L'ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell'Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli…
CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…
Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…
Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…
This website uses cookies.