Airblock, il drone “modulare” che non si rompe

AirblockIl CES, arrivato all’edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli che sta incuriosendo di più è l’AirBlock, è una sorta di drone modulare realizzato dai produttori di kit per l’assemblaggio di robot a scopo educativo Makeblock: non preoccupatevi di impatti violenti al suolo o contro una parete, è pensato per separarsi in molteplici pezzi che potranno poi essere nuovamente assemblati.

Airblock è un kit di assemblaggio in ogni sua parte: le sei eliche che spingono il drone sono sei moduli separati, realizzati in un polistirolo ultra-resistente e con eliche in plastica, montati attorno ad un modulo centrale tramite agganci magnetici con una tenuta “volutamente” debole, in modo tale che gli urti possano mandare eventualmente i moduli fuori posto, ma allo stesso modo per evitare le conseguenze della forza d’impatto sulle componenti più delicate.

Airblock è “assemblabile” in diverse configurazione ed è espandibile con altri kit della Makeblock: da drone può trasformarsi, ad esempio, in hovercraft.

La parte elettrica, nelle sue componenti, è programmabile tramite un’interfaccia grafica disponibile anche su smartphone Android e iOS: si possono impostare accensione, velocità di rotazione delle eliche, spegnimento e molto altro, comprese addirittura le acrobazie in volo.

 

 

Impostazioni privacy