Nuovo Regolamento ENAC sui Droni

Il nuovo Regolamento ENAC sui droni è uscito proprio quest’anno. L’Ente ha pubblicato sul proprio sito web la normativa, confermando ufficialmente alcune delle novità annunciate nella lunga strada che ha portato alla seconda edizione.

Per maggiori informazioni guarda la pagina relativa al Regolamento ENAC sui Droni

REGOLAMENTO ENAC DRONI, TANTE LE NOVITA’

Sono da segnalare tra le novità di sicuro più importanti la possibilità di operare all’interno dei CTR, l’aumento del volume operativo in 150 m di quota relativa e 500 m di raggio per le operazioni specializzate non critiche, ed inoltre la visita medica LAPR per le operazioni con i mezzi sotto i 25 kg e l’attestato unico rilasciato dai centri di addestramento.

Nota importante riguarda la nuova categoria sotto i 300 grammi di peso. Le operazioni condotte con mezzi di massa minore o uguale ai 300 grammi e con velocità massima fino a 60 km/h sono considerate non critiche in qualsiasi ambito operativo: quindi non sono necessari attestati.

Gli aeromodelli usati per scopo ricreativo con una telecamera a bordo potrebbero essere considerati droni a tutti gli effetti. Nel nuovo Regolamento ENAC sui droni, infatti, a distinguere tra droni e aeromodelli non sarà più la modalità d’uso ma la presenza di dispositivi e strumenti che ne configurano l’uso in ambiti specializzati, come le riprese e fotografie aeree.

Impostazioni privacy