Indago Lockheed Martin, quando l’aeronautica entra nel mondo dei droni

Lo sapevate che un big dell’industria aeronautica come Lockheed Martin ha un suo drone presente sul mercato? E’ Indago, uno UAV presentato a maggio del 2014. E’ un quadricottero progettato grazie all’esperienza (molta) della compagnia statunitense, con un peso di poco più di 2 kg che può trasportare fino a 200 grammi e ha possibilità di uso sia civili che militari.

E’ un drone con 4 eliche che, completamente aperto, misura circa 82cm per lato. Autonomia dichiarata di 40 minuti circa. Ha possibilità di lavorare sia in modalità manuale che in modalità completamente autonoma, secondo percorsi prestabiliti fornendo in tempo reale una telemetria digitale criptata per controllo e ricezione dati.

Include un radiocomando wireless sviluppato direttamente dalla Lockheed Martin che si chiama Virtual Cockpit v3.0. All’avanguardia della tecnica, è una vers e propria stazione di controllo, con mappe 3d e strumenti per pianificare operazioni di volo.

IndagoMa la Lockheed Martin non produce solo l’Indago. Sino dal 2007 produce l’ormai celebre RQ-170 Sentinel, l’UAV stealth al servizio dell’US Air Force. Il velivolo è già stato utilizzato in Afghanistan, durante l’operazione Enduring Fredoom, come aereo da ricognizione.

Impostazioni privacy