Categories: News

Droni a caccia di amianto

Il Comune di Spilamberto è uno dei primi comuni italiani a sostenere l’iniziativa di ricerca di tetti di amianto tramite l’utilizzo di droni. Ad annunciarlo è stata la stessa amministrazione comunale, che spiega: «È stato presentato ai consiglieri comunali il progetto “Asbestos Free”, che il Comune di Spilamberto sta portando avanti con la ditta AeroDron, per la mappatura di coperture in materiali contenenti amianto con l’utilizzo di droni. La prima fase del progetto consiste nelle analisi delle immagini multispettrali provenienti da aerei, satelliti o da prodotti acquisiti da piattaforme satellitari. A seguito dell’analisi di questi dati e di un confronto con il Comune, AeroDron organizzerà, indicativamente a fine ottobre, i voli di droni a bassa quota, per casi poco chiari o comunque che si ritiene debbano necessitare di un approfondimento.
In programma è anche il coinvolgimento delle scuole, in particolare delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Fabriani, a cui verrà illustrato il progetto e che assisteranno al primo volo dei droni. In seguito ai voli, sarà organizzata una serata pubblicata per illustrare i risultati. La ditta Aerodron, nata con l’obiettivo di sviluppare applicazioni avanzate basate sull’utilizzo di droni per la gestione e valorizzazione dell’ambiente e del territorio, ha ottenuto diversi riconoscimenti. L’ultimo è stato il prestigioso premio al concorso per i progetti più innovativi, presentati allo Smau 2015 di Bologna».Il sindaco Costantini, ha aggiunto: «Il Comune ha organizzato negli ultimi mesi diverse azioni per eliminare la presenza di amianto sul proprio territorio: ricordiamo ad esempio che, a seguito di un confronto attivato dall’amministrazione, dopo vent’anni è stata sostituita dalla proprietà la copertura di amianto sull’ex cinema Capitol. Ora invece siamo il primo comune nell’Unione Terre di Castelli e tra i primi in provincia di Modena ad aver aderito a questo innovativo progetto».

webdeveloper

Share
Published by
webdeveloper

Recent Posts

I droni ora controllano se i bagnanti girano nudi o in topless

Essere più o meno segretamente osservati non piace a nessuno, soprattutto nei momenti di relax…

3 anni ago

Selfly, il drone portatile che si trasforma in cover per smartphone

Un drone da portare sempre dietro, a portata di "smartphone": anche perchè è creato per…

7 anni ago

L’ISIS modifica i droni commerciali per scopi terroristici

L'ISIS, stando a fonti che giungono dalle zone dell'Iraq, starebbe modificando pesantemente droni commerciali equipaggiandoli…

7 anni ago

Snapdragon Flight Drone Platform, da Qualcomm l’intelligenza artificiale sbarca sui droni: voleranno da soli?

CES 2017 porta ulteriori novità nel mondo dei droni. L'azienda americana Qualcomm, leader nei microprocessori…

7 anni ago

Airblock, il drone “modulare” che non si rompe

Il CES, arrivato all'edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli…

7 anni ago

Amazon, dopo i droni per le consegne, ecco i magazzini “volanti”

Appena prima di Natale Amazon ha divulgato un video che documenta la prima consegna "vera"…

7 anni ago

This website uses cookies.