Airblock drone modulare

Airblock, il drone “modulare” che non si rompe

AirblockIl CES, arrivato all’edizione 2017, porta novità anche nel mondo dei droni. Uno di quelli che sta incuriosendo di più è l’AirBlock, è una sorta di drone modulare realizzato dai produttori di kit per l’assemblaggio di robot a scopo educativo Makeblock: non preoccupatevi di impatti violenti al suolo o contro una parete, è pensato per separarsi in molteplici pezzi che potranno poi essere nuovamente assemblati.

Airblock è un kit di assemblaggio in ogni sua parte: le sei eliche che spingono il drone sono sei moduli separati, realizzati in un polistirolo ultra-resistente e con eliche in plastica, montati attorno ad un modulo centrale tramite agganci magnetici con una tenuta “volutamente” debole, in modo tale che gli urti possano mandare eventualmente i moduli fuori posto, ma allo stesso modo per evitare le conseguenze della forza d’impatto sulle componenti più delicate.

Airblock è “assemblabile” in diverse configurazione ed è espandibile con altri kit della Makeblock: da drone può trasformarsi, ad esempio, in hovercraft.

La parte elettrica, nelle sue componenti, è programmabile tramite un’interfaccia grafica disponibile anche su smartphone Android e iOS: si possono impostare accensione, velocità di rotazione delle eliche, spegnimento e molto altro, comprese addirittura le acrobazie in volo.

 

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *